Gli Stati generali della Salute in Toscana sono un’occasione di incontro, scambio di informazioni e analisi di dati sulle modalità di ripartenza del settore sanitario.
Conflavoro PMI Toscana è stata presente lunedì scorso (13 giugno) al Teatro della Compagnia di Firenze per l’evento conclusivo degli Stati generali della Salute in Toscana. Sono intervenuti il Ministro della Salute Roberto Speranza, il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il Presidente del Consiglio Regionale, Antonio
Mazzeo e vari assessori e consiglieri.
Gli Stati generali della salute sanciscono quasi un momento di ripartenza del settore in questa fase calante della pandemia. Sono stati un percorso partecipativo e di consultazione, promosso dalla Terza Commissione del Consiglio Regionale della Toscana, che ha coinvolto la Regione Toscana, le amministrazioni locali, le
associazioni di categoria e di volontariato, professionisti e cittadini.
Si è trattato quindi di un’occasione di incontro e scambio di informazioni, di analisi di dati e di confronto sulle modalità di ripartenza per il settore.
Il Ministro Speranza ha sottolineato l’importanza delle risorse del PNRR e del Recovery Plan per investire in sanità e sul rafforzamento della rete territoriale attraverso ospedali e case di comunità; si è parlato inoltre di investimenti in tecnologia e nel digitale con una particolare attenzione alla robotica, alle nuove apparecchiature per la diagnostica ed alle infrastrutture.
Le sfide, racconta il Presidente di Conflavoro PMI Firenze, Enrico Fantini “sono state raccolte in un documento programmatico che vede coinvolti tutti gli operatori del settore della sanità, le aziende di tecnologia che servono il comparto ed anche il mondo scolastico ed universitario.
Resta centrale il tema della formazione del personale presente e futuro nel settore socio-sanitario.