Progetto attivo fino a esaurimento fondi, info e sostegno da Conflavoro scrivendo a incentivi@conflavoro.it
La Regione Toscana, nell’ambito del progetto GiovaniSì, ha istituito un fondo regionale di garanzia per le professioni con l’obiettivo di sostenere l’accesso e l’esercizio delle attività professionali, con particolare attenzione ai giovani. Se interessato a saperne di più e vuoi aiuto sulla parte burocratica? Scrivici all’indirizzo email incentivi@conflavoro.it oppure chiamaci allo 0522 506367.
Beneficiari
Possono beneficiare della garanzia e del contributo in conto interessi: –Giovani professionisti fino a 39 anni iscritti in albi di ordini e collegi oppure professionisti prestatori d’opera intellettuale che esercitano professioni non ordinistiche; –Giovani fino a 29 anni che svolgono un praticantato (obbligatorio o non obbligatorio) finalizzato all’accesso alla professione.
Sia i giovani professionisti sia i praticanti devono avere domicilio professionale prevalente in Toscana (ovvero il cui reddito deriva almeno per il 60% da attività professionale svolta in Toscana). Possono beneficiare esclusivamente della garanzia gli Ordini e Collegi professionali o Associazioni professionali, anche di secondo grado, aventi sede in Toscana.
Spese ammissibili
La garanzia e il contributo in conti interessi possono essere richiesti per: – Prestiti d’onore a favore di praticanti e appartenenti alle associazioni di professionisti prestatori d’opera intellettuale, per l’acquisizione di strumenti informatici per un importo massimo di 4.500 euro;
– Prestiti ai giovani professionisti, per il supporto alle spese di impianto di studi professionali (anche on line) per un importo massimo di 25mila euro.
Le agevolazioni possono riguardare prestiti o finanziamenti di durata non inferiore a 18 mesi e non superiore a 60 mesi per un importo massimo complessivo per professionista.
Agevolazione
– Garanzia diretta e gratuita per un importo massimo garantito pari all’80% dell’importo di ciascun finanziamento
– Contributo in conto interessi concesso al giovane professionista o al praticante in misura pari al 100% dell’importo degli interessi gravanti sul finanziamento garantito
Presentazione domanda
La domanda di garanzia e di ammissione al contributo deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica. Il bando sarà attivo sino ad esaurimento fondi.
Per tutto il sostegno necessario, scrivici su incentivi@conflavoro.it oppure chiamaci allo 0522 506367. E cliccando qui trovi tutti i bandi più interessanti per la tua attività o impresa, territoriali e nazionali!